CURRICULUM VITAE

STUDI E FORMAZIONE

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica tradizionale (maturità: 2011), ha frequentato la facoltà di Psicologia presso il il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dellʼUniversità degli Studi di Padova, seguendo due indirizzi: triennale in Scienze Psicologiche Sociali del Lavoro; magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione

Da Marzo a Maggio 2014 ha svolto attività di tirocinio triennale pre-lauream presso la scuola privata “Strategie Creative” di Governolo (MN) in cui ha approfondito lo studio dello stress lavorativo mediante la creazione di una presentazione per gli studenti-utenti della scuola dal titolo: “Disintossicarsi dal lavoro: come trasformare il proprio posto di lavoro in un ambiente sano, umano e produttivo”. In particolare, ha approfondito, tramite partecipazione a riunioni di equipe, gruppi di lavoro, elaborati personali e ricerca, i seguenti argomenti:

- Le relazioni all'interno delle aziende, in particolare relativamente alle figure dirigenziali

- Il passaggio generazionale in azienda: generazioni a confronto, contesto critico attuale, influenza della storia familiare sulla storia d'azienda.

Nellʼanno accademico 2013-2014 ha conseguito la laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Un’applicazione della Teoria del Comportamento Pianificato al risparmio energetico”

Da luglio a settembre 2017 ha svolto attività di tirocinio magistrale pre-lauream presso il Dipartimento FISPPA - Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova in cui ha realizzato un progetto di meta analisi/rassegna della rivista Giornale italiano di psicologia, con l'obiettivo di verificare le caratteristiche dei campioni usati nella ricerca psicologia ed evidenziarne eventuali cambiamenti.

Nellʼanno accademico 2017-2018 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione con il massimo dei voti, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “La relazione educativa nei Centri di Accoglienza Straordinaria: analisi delle interazioni docente-discente” .

Nell’anno accademico 2018-2019 ha svolto attività di tirocinio Post-Lauream presso il laboratorio Interaction and Culture (ICLab;) del dipartimento FISPPA - Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova in cui ha realizzato due progetti:

Professional psychologist smiling confidently with arms crossed, wearing a vest and a tie, in a blac
Professional psychologist smiling confidently with arms crossed, wearing a vest and a tie, in a blac

- nel primo semestre (da Ottobre 2018 ad Aprile 2019), prevalentemente nell’ambito della Psicologia sociale dal titolo “Decreto «Salvini», pacchetto sicurezza e immigrazione: analisi dei cambiamenti sul sistema di accoglienza italiano”: un elaborato che ha avuto l’intento di esplorare e analizzare il Decreto Legge sulla Sicurezza del 04 ottobre 2018, n.132 “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica” e tutti i mutamenti conseguenti nel panorama italiano;

- nel secondo semestre (da Maggio a Settembre 2019), ha realizzato attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della Psicologia di comunità con la collaborazione allo sviluppo di un progetto sul tema della raccolta differenziata Porta-a-Porta mediante l’utilizzo di metodologie che impiegano l’approccio delle rappresentazioni sociali dal titolo “La raccolta differenziata in un comune italiano: analisi delle rappresentazioni sociali sul servizio Porta-a-Porta”: uno studio che ha analizzato le percezioni e i significati attribuiti a questa tipologia di raccolta differenziata da parte degli utenti di questo servizio all’interno della comunità di Ostiglia (MN); questo progetto è stato poi presentato al XVI Convegno Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia.

ALTRE ATTIVITÀ

Il 14 settembre 2019 ha presentato un poster al XVI Convegno Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia per il progetto “La raccolta differenziata in un comune italiano: analisi delle rappresentazioni sociali sul servizio Porta-a-Porta”: uno studio che ha analizzato le percezioni e i significati attribuiti a questa tipologia di raccolta differenziata da parte degli utenti di questo servizio all’interno della comunità di Ostiglia (MN)

Il 10 ottobre 2019 ha organizzato e realizzato una conferenza presso l’auditorium delle scuole medie di Casaleone (VR) dal titolo “Giocare con la testa: analisi delle interazioni mente-corpo” per la Società Sportiva A.S.D. Casaleone. La conferenza era aperta ad allenatori, dirigenti, genitori e giocatori, e ha trattato tre tematiche principali: l’individuo (per es. la motivazione e la preparazione psicologica pre-partita), il gruppo (per es. il conflitto) e infine la comunicazione (per es. verbale, non verbale).

Il 23 settembre 2020 ha partecipato al Project Work “Giustizia Riparativa” presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Mantova e Cremona, promosso dal master di secondo livello in “Mediazione e Giustizia riparativa. Metodologia e Strumenti per l’applicazione negli ambiti Familiare, Penale, Comunitario, Organizzativo e Commerciale” del Dipartimento FISPPA - Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - dell’Università degli Studi di Padova. L’obiettivo formativo è stato quello di approfondire elementi di metodo applicati entro il paradigma riparativo. Nello specifico, a partire dallo studio e analisi di due strumenti di valutazione, quali lo strumento di misurazione del grado di recidiva e quello di misurazione del grado di assunzione di responsabilità i corsisti delegati all’attività di stage hanno sviluppato competenze specifiche di costruzione del colloquio e di valutazione della configurazione discorsiva degli utenti che tuttora svolgono o hanno concluso percorsi di messa alla prova o di misura alternativa al carcere.

Oltre alla realizzazione dei due progetti, ha collaborato e supportato allo sviluppo dei progetti di ricerca:

- “Internet e percezione sociale. Analisi degli effetti del profiling.” (da Ottobre 2018 ad Aprile 2019), uno studio che ha indagato il ruolo svolto da internet e dagli algoritmi di profiling nel dare agli individui una lettura falsata dei fenomeni sociali che avvengono a livello locale ed internazionale;

- “Presenza e narrazione nella realtà virtuale: misure fisiologiche e self-report” (da Maggio a Settembre 2019), uno studio che ha indagato, attraverso le applicazioni di realtà virtuale, il costrutto di “presenza” all’interno di un ambiente virtuale e come essa varia in base dell’aggiunta di una determinata narrazione;

Nell’anno accademico 2019/20 ha svolto attività di formazione post-lauream presso il master di secondo livello in “Mediazione e Giustizia riparativa. Metodologia e Strumenti per l’applicazione negli ambiti Familiare, Penale, Comunitario, Organizzativo e Commerciale” del Dipartimento FISPPA - Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - dell’Università degli Studi di Padova, discutendo un elaborato finale dal titolo: “L’applicazione degli strumenti per la valutazione del rischio di recidiva e di assunzione di responsabilità all’interno del Project Work ‘Giustizia Riparativa’: il contributo della Mediazione Dialogica all’interno dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Mantova e Cremona”.

A Luglio 2021, ha frequentato e superato la scuola estiva internazionale IQLA-GIAT in “Analisi quantitativa dei dati testuali” del Dipartimento FISPPA - Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - dell’Università degli Studi di Padova. Essa ha avuto l'obiettivo formativo di:

a man in a suit and tie is standing next to a bicycle
a man in a suit and tie is standing next to a bicycle

1. condividere informazioni su software, corpora, letteratura pertinente e risultati della ricerca linguistica e psicologica;

2. promuovere il dialogo tra le diverse discipline sui temi di ricerca emergenti;

3. sviluppo di strumenti analitici innovativi e metodi di ricerca integrati;

4. introdurre studenti post-laurea e ricercatori all'inizio della carriera a nuovi filoni di ricerca e applicazioni;

5. condivisione di tecniche all'avanguardia nei metodi di analisi del testo (rilevamento di argomenti, testo classificazione, visualizzazione dei dati).

A novembre 2021, ha frequentato e superato il Corso Propedeutico per gli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) presso la ISCOM Bologna, acquisendo l’idoneità per diventare Responsabile di Attività Assistita con gli Animali (A.A.A.).

A gennaio 2022, ha frequentato il corso online promosso dall’UNHCR - Ufficio dell'alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – e in collaborazione con l’UNICEF e con l’Italy Learning Passport sulle “Nozioni generali per la protezione internazionale e l’accesso ai servizi per i rifugiati e richiedenti asilo, minori non accompagnati e persone con SOGIESC diversificato”, superandolo con una votazione del 95%.

A marzo 2022, ha frequentato e superato il Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento nella Terapia Assistita con gli Animanli (T.A.A.) e nell’Educazione Assistita con gli Animali (E.A.A.) presso la Formalabor S.r.l., superandolo col massimo dei voti.

Da settembre a dicembre 2022, ha frequentato e superato il Corso Avanzato per gli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) presso “La Melagrana S.r.L. Unipersonale, Centro di Formazione Professionale”, acquisendo l’idoneità per le figure di Responsabile di Progetto (E.A.A.) e Referente d’Intervento (E.A.A. e T.A.A.) in Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.).

a group of young adults and children sitting at a table
a group of young adults and children sitting at a table
PUBBLICAZIONI

Stocco, N., Gardona, F., Biddau, F., & Cottone, P. (2021, Settembre 2). Learning Processes and Agency in the Decarbonization Context: A Systematic Review through a Cultural Psychology Point of View. Sustainability, 13(18), 1-35. Link: https://www.mdpi.com/2071-1050/13/18/1042

ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI

Il 31 gennaio 2015, gli è stato conferito il primo riconoscimento “Hostiliae Laurea Ad Honorem” dal sindaco in carica del comune di Ostiglia Valerio Primavori “per il sacrificio, l’impegno e il risultato ottenuto che costituiscono motivo di orgoglio per il nostro territorio”.

Il 23 febbraio 2019, gli è stato conferito il secondo riconoscimento “Hostiliae Laurea Ad Honorem” dal sindaco in carica del comune di Ostiglia Valerio Primavori “per il sacrificio, l’impegno e il risultato ottenuto che costituiscono motivo di orgoglio per il nostro territorio”.

a group of people standing around a table
a group of people standing around a table

Contatti

Email
Telefono

francesco.gardona@gmail.com

+39 3407098643

PEC

francesco.gardona@pec.it

Per qualsiasi informazione, contattami