Formazione

Psicologo con formazione in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti. Nel corso della formazione universitaria e post-lauream ha maturato una solida esperienza in ambito di ricerca sociale, psicologia di comunità, processi educativi e analisi delle interazioni, collaborando a progetti accademici e presentando contributi a convegni nazionali.

Ha svolto tirocini e attività di ricerca su temi quali stress lavorativo, relazioni organizzative, immigrazione e sistemi di accoglienza, rappresentazioni sociali, giustizia riparativa, mediazione e utilizzo di metodologie qualitative e quantitative per l’analisi dei dati testuali. È coautore di una pubblicazione scientifica internazionale sul tema dei processi di apprendimento nel contesto della decarbonizzazione.

Ha completato una formazione avanzata negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), acquisendo l’idoneità come Responsabile di Progetto e Referente di Intervento per attività educative e terapeutiche. Ha inoltre seguito percorsi formativi su protezione internazionale, rifugiati e minori non accompagnati, nonché su mediazione e giustizia riparativa in ambito familiare, penale e comunitario.

Il suo lavoro si colloca all’incrocio tra psicologia sociale, educazione, comunità e intervento psico-sociale, con particolare attenzione ai contesti complessi, multiculturali e organizzativi.